

LE ATTIVITA'
Attività espressive:
stimolazione sensoriale, corpo e comunicazione, pittura , mi racconto,
ascolto fiabe sonore, musicoterapia, arteterapia, laboratorio espressivo luci e ombre,
Uscite:
uscite sul territorio, gite di un’intera giornata, piccole commissioni, visione spettacoli teatrali (Teatro Giuditta Pasta di Saronno).
Attività manuali:
laboratori di falegnameria (Mastro Geppetto),
di cucito, di cucina, di manipolazione,
attività di giardinaggio e flori-ortocoltura, ideazione e realizzazione di oggettistica,
“Trait d’union cafè”
Attività cognitive:
redazione giornalino; attività didattica “English for you”; preparazione e registrazione trasmissioni presso
Radio Missione Francescana (VA);
lettura e redazione ricettario; comunicazione aumentata.
Tè letterario.
Attività motorie:
fisioterapia, attività di risveglio muscolare mattutino, attività fisica nella palestra interna al centro e presso la palestra Sporting Club di Fagnano Olona, sport di squadra ed esercizi di riscaldamento
pre-partita, passeggiate, attività in piscina (a Mozzate e Gerenzano), ippoterapia (a Cislago)





Accanto alle attività settimanali ve ne sono altre che aiutano la persona disabile ad essere protagonista del contesto in cui vive e a sentirsi riconosciuta come persona capace di spendersi per gli altri.
Progetto “Tadem Naman”, in collaborazione con le realtà territoriali, che favorisce il potenziamento delle autonomie e valorizza il disabile non solo come una persona da aiutare ma una persona che aiuta.
Progetto “A-Team”, all’interno del quale una piccola squadra di lavoro si mette al servizio del CDD e dei Comuni di residenza degli ospiti per eseguire piccole attività utili, su richiesta;
Progetto “Mostra Itinerante”, per dar vita ad eventi culturali che valorizzino i dipinti degli ospiti e per creare momenti di scambio e di incontro tra persone che amano l’arte e la pittura
Progetto “Arte dell’Incontro”, che nasce dall’esigenza di alcuni ospiti di incontrare persone e conoscere strutture che gestiscono servizi in ambito produttivo, ricreativo, sportivo, artistico, culturale, informativo, assistenziale per aprirsi così a proficui scambi con le persone in svariate situazioni di vita e lavoro

I PASTI
Il momento del pranzo è una bella opportunità di scambio e convivialità.
Su ogni tavolo, sono presenti ospiti e operatori in numero congruo ad assicurare assistenza laddove necessario e stimolare le autonomie laddove possibile.
I pasti vengono preparati presso il centro cottura dell’Azienda Panzeri e impiattati al momento del pranzo da una addetta in servizio al CDD.
Per quanto riguarda la dieta, ci si attiene a quella fornita dal servizio Igiene e Alimenti del Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.L. Sono garantite le diete speciali ed etico-religiose così come preparazione frullate.
Per gli utenti che ne fanno richiesta può essere effettuato, con il consenso del Comune di provenienza, il trasporto dal domicilio alla struttura e viceversa.
Il trasporto viene effettuato con i mezzi in dotazione al CDD (2 pulmini dotati di pedana elettrica per trasporto carrozzine) e, da settembre 2016, con un mezzo della Croce Rossa di Lomazzo (1 pulmino da 9 posti dotato di pedana elettrica per il trasporto di carrozzine guidato da personale altamente qualificato).
I TRASPORTI
Partendo dagli obiettivi e i bisogni educativi di ciascun utente, il Centro Diurno Disabili offre diverse attività finalizzate a implementare le risorse personali in maniera armonica e sinergica. Le attività sono realizzate in piccoli gruppi e seguono un calendario settimanale diversificato per ogni ospite.
Lo scopo è quello di creare un contesto adeguato allo sviluppo delle potenzialità cognitive e affettive di ciascuno offrendo occasioni di relazione significative per lo sviluppo delle potenzialità sociali.
Lavoriamo per favorire e sostenere la differenziazione e il consolidamento dell’identità individuale, rinforzando le competenze e l'autonomia di ciascuno.
Le aree maggiormente sollecitate da queste attività sono pertanto quelle:
-
Relazionale
-
Emotiva;
-
Affettiva;
-
Sensoriale - percettiva;
-
Sociale;
-
Cognitiva;
-
Comunicativa;
-
Espressiva
-
Motoria - propriocettiva






scarica il menù invernale 2016/2017

